Get Adobe Flash player

Corsi di formazione per i Docenti

Il Programma LOGIC prevede per i Docenti un adeguato percorso di formazione, propedeutico al conseguimento della certificazione e funzionale al buon esito dell’azione educativa e didattica destinata agli Allievi.

Al fine di garantire la qualità e l’efficacia dell’azione formativa, nonché il buon esito dell’esame finale, AICA, in collaborazione con ANFOR, mette a disposizione degli Insegnanti, e delle Scuole interessate alla corretta erogazione del Programma (aderenti alla rete LOGINET), corsi di formazione erogati da Esperti preliminarmente certificati e inseriti in un apposito Registro Nazionale.

Gli Esperti, oltre a coordinare gli incontri, forniranno ai Corsisti adeguata consulenza e assistenza per una corretta preparazione all'esame finale.

I corsi hanno la durata media di 30 ore, sono erogati in presenza e supportati da materiali utili agli approfondimenti personali.

I corsi hanno carattere prevalentemente laboratoriale e prevedono, fra l’altro, momenti di verifica e simulazioni, oltre alla formulazione di ipotesi progettuali per la corretta impostazione dell’attività didattica.

A ulteriore supporto dell’azione formativa, è prevista anche la partecipazione a Seminari Web (Webinar), condotti da Esperti e tenuti a gruppi di Docenti con il supporto di Tutor, con l’obiettivo di avviare ulteriori momenti di approfondimento sui contenuti e sulle strategie oggetto dei corsi.

I diversi software che saranno impiegati durante la formazione e nelle stesse attività didattiche saranno forniti ai Corsisti, che avranno così modo di esercitarsi, individualmente o in piccoli gruppi, al fine di acquisire maggiore familiarità con gli Ambienti analizzati e sviluppare in forma creativa le conoscenze e le abilità acquisite.

Per erogare i corsi di formazione, sarà necessario formare gruppi di almeno 15 Insegnanti, possibilmente facenti capo alle stesse fasce dell’Istruzione (ad esempio Docenti della Fascia Prescolare e Primaria): ciò al fine di consentire l’omogeneità degli argomenti che saranno trattati durante gli incontri.

Gli Insegnanti potranno provenire da Scuole diverse facenti capo alla rete LOGINET, aggregate allo scopo di sostenere eventuali costi derivanti dall’azione formativa e di successiva certificazione.

I corsi sono integrati da:

  • materiale di consultazione e approfondimento;
  • software per le esercitazioni;
  • questionari di verifica in itinere;
  • simulazioni d'esame.