Get Adobe Flash player

Modulo B: Algoritmi e Problem Solving

(Riservato agli studenti)

L’esame

L’esame certifica nel Candidato il possesso di adeguate conoscenze e abilità in ordine ai seguenti argomenti:

Gli Algoritmi: come riconoscere, analizzare, impostare un Algoritmo, quali sono le proprietà che lo caratterizzano e la simbologia utilizzata; come utilizzare un algoritmo per descrivere e impostare processi o risoluzione di problemi, come individuare e rimuovere gli errori presenti in un Algoritmo dato ecc.

Il Problem Solving: come individuare situazioni problemiche di diversa natura, analizzarle e pervenire alla soluzione; come impostare in forma algoritmica la risoluzione di un problema di tipo matematico, come porsi un problema, come completare un algoritmo di calcolo in presenza di dati mancanti, ordinare la sequenza di operazioni utile a risolvere un problema ecc.

Il Modulo formativo

Oltre a soffermarsi sulla struttura e realizzazione di un algoritmo, il modulo ne esamina le possibili applicazioni in ambito matematico, dalle “macchine di calcolo” al concetto di relazione e funzione. La teoria degli Algoritmi trova, inoltre, la sua ideale applicazione nella formulazione e risoluzione di problemi di tipo matematico ma non solo, attribuendo il dovuto spessore alla “Computer Science”, ovvero alla correlazione fra il Pensiero Computazionale e il Pensiero logico-matematico.

Particolare rilevanza viene conferita dal modulo all’errore, inteso come fattore indispensabile per lo sviluppo di nuove abilità e conoscenze: l’errore viene infatti considerato come momento di riflessione e scoperta, al punto da prevedere una apposita strategia didattica che ne valorizzi il ruolo.

Una fra le caratteristiche più rilevanti del modulo, affidata alla regia del Docente, consiste nella possibilità di impostare forme di didattica cooperativa, superando lo studio individuale a favore di un approccio collaborativo realizzato attraverso la costituzione di gruppi di Allievi impegnati nella formulazione e risoluzione di una situazione problemica. Da non trascurare, infine, l’opportunità, per l’Allievo, rappresentata dalla costituzione di solidi prerequisiti logici, utili al superamento delle difficoltà connesse allo studio individuale.

Scarica il Syllabus Modulo B