Get Adobe Flash player

Le attività di A.N.F.OR. e il contesto europeo

A.N.F.OR. pone una costante attenzione alle indicazioni della Comunità Europea in materia di apprendimento nell'ambito dei processi di "Educazione permanente". ciò in quanto si ritiene che gli indirizzi comunitari rappresentino un efficace punto di svolta per le politiche educative attuate nel nostro Paese, che si concretizzano nelle finalità e negli obiettivi dell'Educazione prescolare e dell'Istruzione di base.
Non a caso, quindi, ne' in termini di mera opportunità A.N.F.OR. adotta come specifici riferimenti i contenuti rinvenibili all'interno della seguente documentazione:

- la "Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente" del 18 febbraio 2006;
- lo "Standard Unesco per le competenze tecnologiche degli insegnanti" del 2008;
- le Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria - Regolamento relativo all'adempimento dell'Obbligo di Istruzione del 22/08/2007.

Tali documenti ispirano l'intera azione formativa di A.N.F.OR. in relazione alle sue proposte progettuali, di formazione e aggiornamento delle competenze dei Docenti in materia professionale e didattico-educativa. Altresì. essi assumono rilevanza nella proposizione di progetti a livello europeo in materia di educazione permanente.