Get Adobe Flash player

Le nostre attività

A.N.F.OR. è un Ente per la formazione continua e l'aggiornamento del personale Docente; come tale cura la rilevazione dei bisogni formativi degli Insegnanti e predispone iniziative di formazione e di aggiornamento nell’area socio-psico-pedagogica.

La propria mission è basata su una serie d’interventi di formazione e riqualificazione professionale, destinati in particolare a Docenti e a personale educativo operante nelle Scuole della fascia Prescolare, Primaria e Media inferiore. Tale scelta è fondata sul convincimento del ruolo determinante che tali ordini di Scuola rivestono nella formazione dell’Individuo.

A.N.F.OR. assume a fondamento della sua azione a sostegno della formazione l’idea che il Docente possa e debba garantire un insegnamento di qualità, tale da consentire ai cittadini dell'Unione europea di acquisire le conoscenze e le competenze di cui avranno bisogno nella loro vita personale e professionale (“Migliorare la qualità degli studi e della formazione degli insegnanti” - Comunicazione Commissione Europea 2007).

Le attività che l’Ente svolge intendono costituire, nella panoramica più generale dell’istruzione permanente (lifelong learning), una sollecitazione per le Istituzioni Scolastiche pubbliche e private, in particolare quelle di base, ad attuare strategie d’intervento fondate su forme dinamiche di apprendimento, favorendo azioni di conversione o riconfigurazione professionale, con un’adeguata attenzione alle tecnologie digitali, meglio rispondenti alle attuali istanze economiche, sociali e culturali.

A.N.F.OR. cura la elaborazione di progetti, ricerche, studi e materiali a supporto della formazione e dell’aggiornamento degli insegnanti, su base nazionale ed europea, inerenti le  tematiche e i campi di attività dell’area pedagogica generale e speciale, di quella della didattica generale e della didattica disciplinare.

A tal fine:

- promuove forme di collaborazione e di coordinamento fra gli operatori nazionali e internazionali della formazione, curando anche modalità di visite e di scambi;

- promuove forme sistematiche di collaborazione con l'Università in relazione alla formazione iniziale degli Insegnanti;

- promuove e cura il costante rapporto con le Istituzioni scolastiche e con le reti di scuole che si costituiscono a livello territoriale e opera come supporto alla costituzione di reti e laboratori presenti sul territorio;

- è aperta alla collaborazione con la realtà delle Associazioni, specie professionali e disciplinari;

- promuove forme di collaborazione con Enti e Istituzioni, pubbliche o private, anche a livello nazionale o internazionale;

- promuove forme di collaborazione con le istituzioni culturali del territorio.

Con l'obiettivo di rendere efficaci le azioni di formazione, A.N.F.OR. costituirà a breve una specifica Agenzia formativa, denominata A.N.F.OR.ED, che rappresenterà l'ideale interlocutore per le Istituzioni Scolastiche impegnate nella promozione di percorsi educativi di base (Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola media Inferiore). La stessa sarà affidata ad Esperti dei diversi settori, con il compito di fornire consulenza e supporto nelle attività di programmazione e progettazione dei diversi interventi a carattere didattico-educativo facenti capo ai suddetti gradi dell'Istruzione.

 

Per saperne di più sui contenuti di questa sezione clicca qui