Get Adobe Flash player

Chi siamo

A.N.F.OR. è un Ente costituito al fine di promuovere nei confronti delle Istituzioni Scolastiche, ma anche degli operatori privati del settore formativo ed educativo, una serie di servizi afferenti i settori della Formazione, dell'Orientamento e della Certificazione di competenze a carattere didattico-metodologico e digitale.

Si ritiene che una migliore qualità dell’Educazione dipenda anzitutto dai sistemi di reclutamento e da quelli di formazione degli Insegnanti.

Nell’attuale "Società della Conoscenza", l’insegnamento e, di conseguenza, il ruolo stesso dei Docenti è in trasformazione; da alcuni anni, in Europa e quindi anche in Italia, la scuola è infatti soggetta ad un processo di riforma, finalizzato all’adeguamento degli apprendimenti formali al contesto economico, culturale e sociale, con conseguenti ricadute sia sul piano dell’istituzione che su quello professionale dell’Insegnante.

Ne consegue la necessità di acquisire nuove competenze didattico-educative in grado di tenere il passo con l’evoluzione delle nuove tecnologie comunicative e dei nuovi linguaggi.

Nello scenario attuale, infatti si richiede che gli Insegnanti debbano, oltre che dispensare le conoscenze elementari, anche garantire:

- la presa in considerazione delle esigenze specifiche di ciascun discente;

- l'autonomia dei discenti nell'intero arco della vita;

- l'acquisizione da parte di tutti i giovani di “competenze-chiave”, in linea con quanto espresso dal Parlamento Europeo nella Raccomandazione del 18 dicembre 2006;

- l'adeguamento dell'insegnamento ad un ambiente multiculturale;

- il quadro delle competenze di cittadinanza attiva sancito dal DM 139 del 22 agosto 2007, recante "norme in materia di adempimento dell'obbligo di istruzione"

- l'impiego efficace e consapevole delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT).

In tale contesto si inseriscono le proposte di A.N.F.OR., indirizzate a migliorare la qualità della formazione degli Insegnanti in servizio e di quelli da reclutare.

Per richiedere ulteriori informazioni sui contenuti di questa sezione clicca qui