Get Adobe Flash player

Condividere per crescere insieme

Condividere le esperienze maturate nel settore educativo vuol dire adottare quelle forme collaborative, strategiche e di pensiero che caratterizzano il processo di apprendimento, laddove con questa espressione si intenda lo sviluppo di comportamenti autonomi e in grado di gestire la Conoscenza. Per A.N.F.OR., i rapporti di partenariato rivestono in tal senso particolare importanza, in quanto consentono uno scambio e un confronto di competenze finalizzato ad una crescita comune.

I nostri Partner sono individuabili fra quanti credono in un "fare Scuola" imperniato sulla centralità del Discente, non più soggetto passivo ma protagonista della propria crescita intellettuale e culturale; il tutto valorizzando quegli apprendimenti non formali e informali che, nell'attuale contesto scolastico, assumono piena legittimità, se inquadrati in un "Ambiente di Apprendimento" di cui il Docente accetti di assumere la "regia" , rendendosi egli stesso Protagonista del processo educativo.

A.N.F.OR. opera in un'ottica nazionale e comunitaria, valutando e chiedendo la valutazione delle proprie proposte di formazione con l'obiettivo di migliorarle e di renderle sempre più coerenti con le istanze della Scuola, e proponendosi essa stessa come interlocutore di soggetti qualificati nei settori della formazione e dell'orientamento didattico-educativo.

Sono da considerarsi nostri Partner in tal senso:

- Le singole Scuole impegnate in specifici progetti educativi afferenti i settori dell'Infanzia e dell'Istruzione primaria, con particolare riferimento all'impiego didattico delle tecnologie digitali;

- Le reti di Scuole interessate a percorsi di formazione e aggiornamento dei propri Docenti sulle tematiche più attuali che caratterizzano lo scenario educativo nel nostro Paese;

- Le Università interessate a percorsi di ricerca educativa nell'ambito delle facoltà a indirizzo umanistico e pedagogico;

- Gli Enti di Formazione operanti nel settore educativo;

- Gli Enti e le Associazioni, professionali e non, che operano sul Territorio nazionale nel settore della Formazione e della Certificazione di competenze, con particolare riferimento all'impiego delle Tecnologie Digitali a sostegno dei processi di Apprendimento.

Particolare importanza assume, rispetto a quest'ultimo punto, il rapporto di partenariato intrapreso con AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, posto alla base della elaborazione del Programma "LOGIC (vedasi la sezione dedicata al programma all'interno di questo sito)". AICA, Ente di rilevanza Internazionale nel settore delle certificazioni informatiche, ha inteso, attraverso la sua partecipazione al Programma, sottolineare l'importanza di azioni volte a promuovere e attestare il possesso di competenze in materia di Informatica Metacognitiva e Pensiero Procedurale, avviando con ANFOR una proposta congiunta di Formazione Certificata destinata alla Fascia Prescolare, Primaria e Secondaria di I Grado dell'Istruzione.

Ulteriori notizie sul Programma "LOGIC" sono rinvenibili, oltre che in questo sito, sul sito AICA alla voce "Certificazioni".