Get Adobe Flash player

Logic PON

Le Scuole che aderiscono alla rete LOGINET potranno adottare, con specifiche agevolazioni e prerogative, il Programma LOGIC nell'ambito delle previste azioni PON, attraverso:

  • La promozione di percorsi di formazione e certificazione destinati ai Docenti (Azioni D1), della Fascia Prescolare, Primaria e Secondaria di I Grado;
  • La promozione di percorsi di formazione e certificazione destinati ad Allievi (Azioni C1) della Fascia Primaria e Secondaria di I e II Grado (Biennio);
  • La presentazione di progetti implementati attraverso reti di Scuole, costituite al fine di contrastare e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica (in tal caso, le Scuole interessate potranno contare su specifiche forme di assistenza nella formulazione di progetti di rete).

Alle Scuole aderenti, AICA e ANFOR garantiscono il necessario supporto in base ai rispettivi ruoli (certificazione e formazione), utile al buon esito dell’azione complessiva. In particolare:

  • AICA garantirà alle Scuole aderenti l’accreditamento delle stesse in qualità di sedi d’esame (Enti Attuatori) e curerà gli aspetti della proposta LOGIC afferenti la certificazione delle competenze acquisite da Docenti e Allievi (sessioni d’esame, procedure, individuazione degli Esaminatori ecc.);
  • ANFOR garantirà il dovuto supporto alle azioni di formazione, propedeutiche al sostenimento degli esami e conseguente certificazione, relativo alla tenuta di corsi, individuazione di tutor d’aula ed Esaminatori, fornitura di materiali di consultazione.

Particolare attenzione meritano i progetti di formazione destinati ai Docenti della Scuola dell’Infanzia, sino ad oggi non coinvolti nella erogazione di corsi di formazione in ambito PON.

Per la sua particolare configurazione, il Programma LOGIC si configura come idoneo ad essere erogato in tale grado dell’Istruzione, sollecitando nei Docenti l’attenzione verso specifiche strategie di intervento in grado di coniugarsi con i diversi “Campi di Esperienza” e di stabilire opportune forme di continuità con la Scuola Primaria.

Prerogative riservate alle Scuole aderenti alla rete LOGINET in ambito PON

Alle Scuole adottanti il Programma LOGIC in ambito PON sono riservate le seguenti prerogative:

  1. Formazione gratuita di un Tutor d’aula per ciascun progetto adottato (azioni D1 – C1);
  2. Consulenza gratuita ai GOP nella formulazione dei Progetti;
  3. Accreditamento sedi d’esame a cura di AICA (Test Center LOGIC)
  4. Certificazione Tutor;
  5. Erogazione degli esami finali a condizioni agevolate.

PON 2014 - 2020: Dal Coding al Problem Solving

Il Programma "LOGIC PON" è stato presentato a Lecce, nel corso di un Seminario tenutosi il 26 febbraio 2015 presso l'Hotel Tiziano

Per vedere il filmato realizzato a fini divulgativi in occasione dell'evento, cliccare qui

Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.