Get Adobe Flash player

La Rete Loginet

Tutte le Scuole che intendano adottare al proprio interno i contenuti e le metodologie facenti capo al Programma “LOGIC” vengono inserite nella rete LOGINET.

LOGINET è una “Comunità di pratica” costituita con la finalità di sollecitare e sviluppare competenze in materia di Coding, Pensiero Procedurale e Problem Solving, avviando opportuni confronti fra le diverse esperienze condotte nelle specifiche Scuole.

Sia il Programma “LOGIC” che la rete LOGINET sono promossi in partenariato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e ANFOR (Associazione Nazionale per la Formazione e l’Orientamento) e da tali Enti coordinati nelle rispettive azioni di certificazione (AICA) e formazione (ANFOR).

Azioni e prerogative riservate alle Scuole aderenti

Le Scuole che aderiscono alla rete LOGINET adottano automaticamente il Programma LOGIC che potrà essere implementato in ambito PON, oppure attraverso iniziative autonome di formazione e certificazione promosse dai Singoli Istituti, ovvero da Istituti che intendano a loro volta costituirsi in rete ai sensi del DPR 275/99 (art.7).

Alle stesse, AICA e ANFOR garantiscono il necessario supporto in base ai rispettivi ruoli (certificazione e formazione), utile al buon esito dell’azione complessiva.

In particolare:

  • AICA garantirà alle Scuole aderenti l’accreditamento delle stesse in qualità di sedi d’esame (Enti Attuatori) e curerà gli aspetti della proposta LOGIC per quanto attiene le procedure per la certificazione delle competenze acquisite da Docenti e Allievi (sessioni d’esame, individuazione degli Esaminatori, ecc.);
  • ANFOR garantirà il dovuto supporto alle azioni di formazione, propedeutiche al sostenimento degli esami e conseguente certificazione, relativo alla tenuta di corsi, individuazione di tutor d’aula ed Esaminatori, fornitura di materiali di consultazione.
L’adesione alla rete LOGINET è gratuita e non comporta alcun onere finanziario per le Scuole.

Una volta scaricato, il modulo di adesione, debitamente compilato e firmato, dovrà essere inviato via mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per scaricare una descrizione dettagliata delle azioni e prerogative della rete LOGINET cliccare qui

Per scaricare il modulo di adesione cliccare qui

Per inviare una richiesta di contatto allo scopo di ricevere maggiori informazioni cliccare qui