Home » Programma ECDL » La "Patente Europea del Computer"

La "Patente Europea del Computer"

La "Patente Europea del Computer" - A.N.F.Or.

 

 ECDL (Patente Europea del Computer)

AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico - è un organismo senza scopo di lucro fondato nel 1961 dal prof. Mauro Picone (1885-1987), Fondatore del CNR.

Natali illustri, dunque, per una Associazione di Informatici professionisti che da oltre mezzo secolo promuove in Italia una corretta cultura digitale, attraverso l'organizzazione di eventi di rilievo nazionale, fra cui Didamatica.

Dal 1992, AICA è licenziataria in Italia dell'ECDL (European Computer Driving License), un percorso di certificazione frutto di un progetto internazionale: l'ECDL è adottata in tutti i Paesi dell'UE, che fanno capo alla ECDL Foundation, con sede a Dublino.

In Italia, lo standard ECDL è stato assunto come riferimento per la certificazione delle competenze in materia di produttività digitale: sono oltre 3000 le Istituzioni pubbliche e private accreditate come "Test Center", presso cui rivolgersi per sostenere gli esami.

Il titolo ECDL, nelle sue diverse declinazioni, è riconosciuto in Scuole, Università, nel mondo del lavoro come attestazione del sicuro possesso di competenze nell'uso del computer e dei diversi applicativi in uso (Office, Open Office).

Sulla scia dell'ECDL sono nati diversi Enti certificatori, i cui titoli però non possono vantare, fatte salve le dovute eccezioni, gli stessi riconoscimenti nazionali e internazionali acquisiti da AICA in Italia; in particolare, la certificazione ECDL, nella versione "Full Standard", è l'unica certificazione riconosciuta da ACCREDIA, che ha pertanto assuno valore legale ai sensi del DP 13/2013.

A.N.F.OR., Partner AICA per la diffusione del Programma LOGIC, è anche Test Center Capofila, autorizzato ad accreditare le Scuole di riferimento in qualità di Test Center Associati, la procedura è semplice e gatuita e prevede, fra l'altro, l'accreditamento di due risorse professionali in qualità di Supervisori/Esaminatori.

In particolare il nostro Ente promuove i seguenti percorsi di certificazione:

  • ECDL Base (4 moduli)
  • ECDL Standard (7 moduli)
  • ECDL Full Standard (7 moduli)
  • ECDL Computing (1 modulo)

Accreditamento in qualità di Test Center ECDL

ANFOR accredita le Istituzioni scolastiche, con particolare riferimento agli Istituti Comprensivi, in qualità di Test Center ECDL; la procedura di accreditamento è gratuita.

L'accreditamento comporta la presenza si adeguate risorse, quali un minimo di postazioni singole (almeno 5) da utilizzare per lo svolgimento degli esami, e la individuazione sino ad un massimo di due Docenti cui affidare il ruolo di Supervisori.

ANFOR garantisce ai propri Test Center Affiliati la dovuta assistenza in fase di start-up e azioni di consulenza a supporto della formazione utile a conseguire il titolo ECDL.

Per inoltrare domanda di accreditamento, servirsi del modulo presente A QUESTO LINK.

Maggiori informazioni possono essere richieste utilizzando il form "Info & Contatti" alla voce corrispondente.