Se l'Istruzione, intesa come patrimonio acquisito di conoscenze nelle diverse discipline, rappresenta uno degli assi portanti per la formazione dell'Individuo, non possiamo dare per scontato che questa possa identificarsi del tutto con l'idea di "Apprendimento", che presuppone dal canto suo l'acquisizione di elementi in grado di modificare i comportamenti del Discente nelle diverse situazioni e contesti in cui Egli si trova ad operare.
La proposta per i Docenti
Su tali premesse, i servizi che A.N.F.OR. propone ai Docenti attengono l'area della formazione e aggiornamento dei Docenti della Fascia Prescolare, Primaria e secondaria di I Grado, atti a generare forme di Apprendimento "Autonomo e consapevole"
Nello specifico, i Corsi riguardano sia i "Campi di Esperienza" propri della Scuola dell'Infanzia, sia gli ambiti disciplinari trattati nella Scuola Primaria, con particolare riferimento all'ambito linguistico-espressivo, logico-matematico e antropologico, così come le discipline oggetto di studio, ricerca e approfondimento previste per la Scuola Secondaria di I Grado.
Tutti i Corsi fanno espresso riferimento agli obiettivi e traguardi sottolineati nelle Indicazioni Nazionali del 2012 e nel successivo aggiornamento (Nuovi Scenari) del 2018.
I Corsi vengono erogati sia in modalità "E-Learning" su apposita piattaforma che in modalità sincrona.
L'azione formativa da noi proposta nel suo complesso assume come esplicito riferimento le strategie costruzioniste a sostegno dei processi di apprendimento e mette a disposizione dei Docenti adeguate risorse e materiali per la realizzazione di "Artefatti Cognitivi", in linea con le teorie costruzioniste di Papert.
I Docenti, attraverso i nostri percorsi, sono sollecitati ad assumere padronanza di specifici "Ambienti Mediatori" declinati sotto forma di ambienti di programmazione e materiali strutturati, idonei ad essere impiegati nei diversi ordini di Scuola interessati (Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado).
Le conoscenze e le abilità sollecitate, per il loro carattere trasversale e interdisciplinare, si rivelano utili al Docente indipendentemente dalla disciplina di riferimento, in quanto operano per potenziare strumenti di tipo metacognitivo.
I percorsi formativi sono erogati a titolo gratuito per i Docenti iscritti al nostro Registro Associati (in merito consultare l'apposita pagina).