Home » Corso LOGIC 2.0 » Corso "LOGIC 2.0": per un Coding "consapevole"

Corso "LOGIC 2.0": per un Coding "consapevole"

 Proposte per un curricolo informatico interdisciplinare a sostegno dei processi di apprendimento.

  

Introduzione

 L’esperienza condotta nel corso di un triennio (2014-2017) con il Programma “LOGIC” nella sua prima versione, oltre a consentire di verificare l’efficacia delle scelte a suo tempo effettuate in relazione a obiettivi, contenuti e strategie di intervento da adottare nei confronti degli Allievi dei diversi ordini di Scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado), ha posto in luce quei fattori di criticità che, più di ogni altro, consentono una valutazione critica della proposta nel suo complesso, favorendone il miglioramento e l’adeguamento alle effettive istanze emerse dal confronto con i Docenti.

 Dopo una attenta valutazione dei risultati conseguiti, tali fattori sono riassumibili nel modo che segue:

 

  • Fruibilità del percorso di formazione: il precedente programma ha previsto una formazione esclusivamente “in presenza” e tale da impegnare risorse di laboratorio non sempre disponibili nelle Scuole in cui il corso è stato effettuato; ciò ha comportato inoltre la forzata limitazione del numero dei Docenti partecipanti,  oltre, in alcuni casi, la forzata organizzazione di turni di laboratorio con conseguente disagio dei Partecipanti a causa della inconciliabilità o sovrapposizione degli orari con altri adempimenti.
  •  Complessità del Programma: la precedente versione del Programma “LOGIC” richiedeva al Docente di approfondire un numero elevato di argomenti, non sempre adeguati alle singole esigenze didattiche e professionali dei Partecipanti; la versione 2.0. presentata in queste pagine, è caratterizzata da una struttura modulare tale da consentire ai singoli Docenti o gruppi di Docenti di scegliere gli argomenti e gli ambiti da approfondire in base alle specifiche esigenze legate ai diversi gradi di Scuola e all’età degli Allievi destinatari dell’azione didattica.
  •  Applicazione in ambito didattico: non sempre le conoscenze e le abilità acquisite dai Docenti in sede di formazione trovavano adeguato riscontro nella prassi didattica a causa di un evidente “scollamento” fra l’attività di formazione e la proposta in aula. L’attuale versione del Programma, presentata in queste pagine, dedica particolare attenzione alla applicabilità delle strategie e dei materiali analizzati in sede di formazione nei diversi gradi di scuola interessati, attraverso specifiche indicazioni operative.

 I fattori elencati e descritti hanno condotto all’attuale versione del Programma “LOGIC”, proposta in queste pagine e caratterizzata da:

  •  Migliori modalità di fruizione dell’azione formativa da parte dei Docenti e delle Scuole interessate (in presenza e online, con adeguato supporto Webinar);
  •  Snellimento del Programma, articolato in moduli autonomi caratterizzati comunque da finalità e obiettivi comuni.  Sarà consentita in tal modo la fruizione del Programma in base alle esigenze di ciascun Docente e nel rispetto del grado di scuola interessato;
  •   Maggiore attenzione al supporto di cui ciascun Docente potrà fruire sia in fase di impostazione dell’azione didattica, sia in fase di verifica degli esiti conseguiti.
  •  Applicabilità: la reale applicabilità delle strategie e dei contenuti analizzati in sede di formazione sarà garantita da una serie di attività da proporre agli Allievi al fine di valutare l’efficacia del percorso intrapreso e la rispondenza degli ambiti oggetto di trattazione con le reali esigenze individuate dal Docente e dalla stessa Scuola. Un’apposita piattaforma renderà disponibili ampi materiali a supporto dell’azione didattica, che diventa parte strutturale del Programma stesso.
  • Accesso gratuito al modulo 0: "Le implicazioni didattiche del Coding": il modulo consente al Docente di verificare personalmente l'impianto progettuale del Programma "LOGIC 2.0" attraverso una serie di videolezioni. Il modulo è equiparato ad un corso di formazione online della durata di 5 ore. E' previsto il rilascio (opzionale) dell'attestato di frequenza valido come Credito Formativo.

Per visualizzare, compilare e inviare il modulo di iscrizione al modulo 0 CLICCARE QUI

 Per ottenere maggiori informazioni sul Programma servirsi dell'apposito form "Informazioni e contatti" presente sul sito, selezionando la voce corrispondente